Ricerca

Il contesto

Il bacino che accoglie l’i.C. Dante alighieri è variegato sia per la provenienza territoriale, sia per l’estrazione sociale. La diversità, punto di forza e unione dell’istituto, permette allo stesso di reiventarsi e adeguare la propria didattica alle reali necessità della platea di studenti che deve formare. Innegabile e significativo il livello di attenzione genitoriale alla vita della scuola (pomeriggi musicali e culturali; concorso nazionale marco dall’aquila; i sabati della dante; i mercoledì della scienza; progettazione extracurricolare; numero di visitatori sul sito ufficiale della scuola) e all’andamento didattico disciplinare dei propri figli (patto educativo di corresponsabilità; utilizzo del registro elettronico). Dal precedente esame del questionario alunni e dal lavoro della funzione strumentale (supporto agli alunni), si evince che: tutti gli alunni vivono un ottimo clima relazionale con i docenti e nel gruppo dei pari; non si evincono fenomeni di bullismo; gli alunni stranieri sono perfettamente inseriti nel tessuto scolastico e sociale come opportunità di arricchimento interculturale. Nella città sono presenti tutti gli ordini di scuola superiore (istituti tecnici; istituti professionali; licei),e, per favorire una scelta consapevole dei successivi percorsi di studi, l’i.C. Promuove periodi di orientamento per gli alunni in accordo con tutte le scuole secondarie del territorio. La scuola interloquisce con il mondo universitario, di cui la città è sede, accogliendo tirocinanti master intercultura (accordo di rete usr abruzzo-univaq) sia essi docenti della propria scuola sia docenti di altre scuole, tirocinanti tfa per la specializzazione sul sostegno e sviluppando progetti di ricerca-azione con le facoltà scientifiche. La scuola ha partecipato, inoltre , alle progettualità proposte dal laboratorio nazionale di fisica nucleare del gran sasso e, per garantire l’internazionalizzazione, ha iniziato, da tre anni, una collaborazione con eumetsat, european organisation for the exploitation for the meteorological satellites. Il comune contribuisce in modo attento alla manutenzione dei locali e al servizio dei trasporti. La scuola è sede del centro territoriale di supporto per le nuove tecnologie e disabilità per la provincia dell’aquila: offre servizi di sportelli all’utenza (alunni, genitori e docenti della provincia) due giorni a settimana per consulenze sui bisogni educativi speciali e sui disturbi specifici di apprendimento; fornisce, in comodato d’uso, p.C., hardware e software compensativi, per i disturbi di dislessia e discalculia, a tutte le scuole della provincia dell’aquila; organizza corsi di formazione per l’inclusione. La sede centrale, che ha resistito al sisma del 2009, dispone di vasti locali a disposizione di tutto il territorio, associazionismo e università. Il sisma 2016-2017 non ha prodotto cali di iscrizioni. Istituto