La Storia

L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” nasce a L’Aquila nel 2020, a seguito del Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica, comprendendo, al suo interno, cinque plessi di Scuola dell’Infanzia, tre plessi di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di I grado. Tutti i plessi insistono nel bacino geografico della parte est della città con strutture edilizie non provvisorie. La sola Scuola Secondaria, sede anche degli Uffici di Segreteria e Presidenza, è collocata in via Acquasanta, all’interno di un Polo Scolastico costituito principalmente di Istituti Superiori. All’atto della sua nascita, l’I.C. ha censito n°1112 alunni iscritti a 53 classi (10 nella scuola dell’ infanzia, 20 nella scuola primaria, 23 nella scuola secondaria). 66 alunni, su un totale complessivo di 1112, erano stranieri di I e II generazione. Il neonato Istituto vanta comunque un passato importante legato alla Scuola Secondaria di Primo Grado che, già negli anni quaranta del secolo scorso, apriva le sue porte come reale scuola di avviamento professionale annessa alla reale scuola di magistero professionale per la donna. In seguito, dieci anni più tardi, diventava scuola statale di avviamento industriale femminile per poi essere promossa nel 1963-64 ufficialmente a rango di Scuola media statale, aperta anche ai ragazzi . La collaborazione con la cittadinanza aquilana, oggi come ieri, prosegue caratterizzando l’I.C. come scuola polo del territorio cittadino, accogliente luogo di incontro per attività extra curricolari volte alla sinergia tra realtà e contesti diversi tra loro, sopperendo ai bisogni di spazi fisici di incontro a seguito del sisma 2009. I plessi dispongono di: laboratori informatici; laboratorio linguistico; sale per la musica (pianoforte; percussioni; violino; violoncello; chitarra; flauto); auditorium-biblioteca; L.I.M in ogni classe; un’aula- orchestra per n°80 elementi Nell' a.s.2015-2016 è stata attivata la classe 2.0. Nell' a.s.2016-2017 è stato attivato un "Corso Internazionale" con n°6 ore di docente madrelingua (n°4 ore in compresenza in matematica, scienze, tecnologia e arte; n°2 ore di comunicazione).

La Storia della scuola